Costituiti da sistemi e dispositivi di comando, monitoraggio, controllo, distribuzione e protezione, tra loro interconnessi e contenuti in un apposito involucro meccanico, i quadri elettrici rappresentano l’interfaccia uomo-impianto per la gestione dell’energia elettrica nell’impianto del quale sono parte integrante e imprescindibile.

LEMAC SOLAR è specializzata nella progettazione, dimensionamento e installazione di quadri elettrici in bassa tensione, secondo le diverse tipologie di applicazione. L’ampia scelta di componenti, carpenterie ed accessori delle migliori marche permette di realizzare soluzioni personalizzate e performanti ad ogni livello. La composizione di sistemi flessibili e sicuri consente l’utilizzo e la manutenzione in totale sicurezza, con la massima efficienza e garanzia della continuità del servizio.

I quadri elettrici bt (cioè con tensione nominale inferiore a 1000 Vac / 1500 Vdc) possono essere classificati in diverse categorie a seconda della classe di potenza e delle specifiche applicazioni.

I Power Center sono i quadri principali della distribuzione in bt e sono di norma installati a valle dei trasformatori MT/bt, nelle cabine di trasformazione. Al loro interno la corrente, di valore elevato, viene distribuita mediante sistemi sbarre, mentre la suddivisione in celle e l’equipaggiamento con interruttori estraibili, consentono di eseguire la manutenzione e gli interventi rapidamente e in totale sicurezza, garantendo la continuità del servizio nelle aree non coinvolte. Le loro strutture, ad armadio su pavimento, sono rinforzate per sopportare le elevate sollecitazioni elettromeccaniche cui sono sottoposti.

I quadri di comando motore presentano una struttura ad armadio metallico suddiviso in scomparti e/o cassetti con aree funzionali segregate, spesso in configurazione estraibile per consentire interventi di manutenzione rapidi e senza interruzione della continuità del servizio. Ogni scomparto contiene tutti i dispositivi di protezione, controllo e segnalazione relativi al comando di ogni motore. Equipaggiati con interruttori scatolati, protezioni, contattori e dispositivi di regolazione e controllo, sono caratterizzati da correnti di moderata entità.

I quadri bordo macchina e di automazione contengono, adeguatamente compartimentali, sia i dispositivi di potenza, sia quelli di comando, controllo e protezione (es. PLC, DCS, ecc.) per impianti di produzione e macchine industriali nei più svariati settori. Costruiti con carpenterie metalliche, sono in genere installati sulla macchina o in prossimità della stessa.

Rappresentano il secondo livello di distribuzione e le correnti di impiego e resistenza al corto circuito hanno valori inferiori rispetto ai power center. Realizzati con involucri metallici o in plastica ed equipaggiati con interruttori scatolati e dispositivi modulari sono di norma installati in prossimità delle utenze.

Nei quadri terminali sono alloggiate le protezioni relative al livello di distribuzione più basso. Realizzati prevalentemente in plastica ed equipaggiati con dispositivi modulari, il loro impiego è in genere limitato ad un uso domestico a causa dei modesti valori di corrente e tensione ammessi.

Quadri realizzati ad hoc per applicazioni speciali (es. quadri di rifasamento), con caratteristiche ideate, progettate e realizzate sulla base delle esigenze di installazione, del contesto e delle apparecchiature da impiegare. I nostri tecnici e progettisti sono a disposizione per risolvere qualsiasi esigenza.

Contattaci

Saremo lieti di chiarire ogni tuo dubbio e risponderemo tempestivamente alle tue domande.