Il gruppo elettrogeno è un dispositivo la cui funzione è la produzione di energia elettrica. Si tratta di un sistema composto essenzialmente da un motore a combustione interna (alimentato normalmente a diesel, benzina, gas, ecc.) e da un generatore elettrico accoppiati attraverso un giunto.

I gruppi generatori possono essere ad installazione fissa, mobili o trasportabili. I gruppi elettrogeni vengono utilizzati per l’alimentazione di impianti elettrici o parti di impianto, in modo permanente o temporaneo, e possono essere collegati o meno alla rete pubblica. Il loro impiego garantisce la continuità di erogazione di energia elettrica a tutte quelle utenze/servizi che devono essere erogati in modo continuativo (es. in caso di guasti, manutenzioni, interruzione della rete elettrica, ecc.). La disponibilità di diverse taglie consente di fare fronte ad ogni tipo di esigenza, sia in ambito industriale che civile.

I gruppi di continuità (UPS) rappresentano oggi oltre il 95% dei sistemi di back-up dell’alimentazione venduti e negli ultimi anni sono diventati un elemento indispensabile per la distribuzione dell’alimentazione di alta qualità. Agendo come interfaccia tra la rete e le applicazioni, gli UPS forniscono al carico un’alimentazione elettrica continua di alta qualità, indipendentemente dallo stato della rete. Gli UPS garantiscono una tensione di alimentazione affidabile, esente da disturbi di rete, entro tolleranze compatibili con i requisiti delle apparecchiature elettroniche, avvalendosi di una fonte di alimentazione (batteria) generalmente sufficiente a garantire un’adeguata salvaguardia delle persone e apparecchiature.

Nelle installazioni a media ed elevata potenza è possibile combinare vari UPS in parallelo:

  • Per ottenere un’alimentazione superiore a quella della singola apparecchiatura

  • Per aumentare l’affidabilità dell’alimentazione garantendone la ridondanza

LEMAC SOLAR è in grado di realizzare soluzioni customizzate e altamente sofisticate per ottimizzare l’affidabilità o semplificare l’uso e la manutenzione del sistema.

I vantaggi per l’utente si riassumono nei seguenti aspetti:

Da vari anni, e precisamente dall’introduzione delle alimentazioni switching, la maggior parte delle utenze elettriche, e in particolare i computer, sono fortemente distorcenti per l’alimentazione elettrica che può presentare un elevato contenuto di armoniche.
Tale corrente è caratterizzata anche da un elevato fattore di cresta (da 2 a 3,5) e da un fattore di potenza compreso tra 0,65 e 0,8.

I parametri di funzionamento, i dati e gli allarmi degli UPS sono convertiti in dati digitali e memorizzati o visualizzati sul display dell’UPS. Possono essere facilmente trasmessi ad un sito remoto, ad esempio una semplice unità di segnalazione remota o un complesso sistema di “Building and Energy Management” (B.E.M.) centralizzato. Detti sistemi sono in grado di elaborare sia dati per la gestione dell’energia (distribuzione a media tensione, bassa tensione o gruppi motore-generatore), sia informazioni sulla salvaguardia delle installazioni per la distribuzione dell’alimentazione. L’utente può ricevere un flusso continuo di informazioni su guasti, corrente erogata, numero di UPS in funzione e corrente assorbita per ogni fase.

Contattaci

Saremo lieti di chiarire ogni tuo dubbio e risponderemo tempestivamente alle tue domande.