Composti dal sistema centrale (interfaccia operatori, sistema SCADA, stazioni I/O server, stazioni di archiviazione, dispositivi per connessione remota) e dalle periferiche installate sugli impianti in campo da controllare in remoto.

Sono costituiti da un sistema centrale e dalle stazioni periferiche situate sugli impianti da controllare. Le applicazioni sono molteplici: sistemi di distribuzione energia elettrica, gasdotti e acquedotti, illuminazione pubblica, rete distribuzione gas, ecc. Il sistema centrale è composto dalle postazioni di interfaccia degli operatori (postazioni HMI, monitor, ecc.), dagli apparati SCADA e dai dispositivi di connessione remota I/O server e modem. Possono fare parte del sistema stazioni di archiviazione e di ingegneria. Quando la continuità di servizio rappresenta una criticità, tutte le unità vengono ridondate impiegando meccanismi del tipo master/slave, ovvero mantenendo aggiornati costantemente i due distinti componenti attraverso un backup caldo e la commutazione bumpless.

Al componente I/O server è demandata la funzione di acquisizione dati dal campo, la gestione dei protocolli e la gestione delle linee di comunicazione da/per le stazioni periferiche.

Contattaci

Saremo lieti di chiarire ogni tuo dubbio e risponderemo tempestivamente alle tue domande.

CONTATTACI